Logo newsbot.ch

Swizzera

La Svizzera parteciperà al vertice di primavera del FMI e della Banca mondiale e alla riunione dei ministri delle finanze del G20 a Washington

Il consigliere federale Ueli Maurer, il consigliere federale Guy Parmelin e il presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, parteciperanno al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale (GBM), che si terrà a Washington dal 21 al 22 aprile 2022. Il vertice sarà preceduto da una riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20.

2022-04-19 12:55:04
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle:

Le ripercussioni globali della guerra in Ucraina offuscano le prospettive economiche mondiali e accentuano il debito dei Paesi in sviluppo, scrive il consiglio federale.

In queste ultime settimane il FMI e il GBM hanno messo a disposizione dell’Ucraina e di altri Paesi coinvolti una quantità considerevole di aiuti. In occasione della tavola rotonda della Banca mondiale sulla guerra in Ucraina, la Svizzera ribadirà il proprio sostegno all’impegno multilaterale.Il Comitato monetario e finanziario internazionale (IMFC), l’organo consultivo del FMI, tematizzerà le sfide globali di lungo termine e la necessità di intervento del FMI.

La Svizzera accoglie favorevolmente i lavori messi in atto dalle politiche economiche per rispondere al cambiamento climatico e sostiene l’indirizzo del «Resilience and Sustainability Trust», il nuovo strumento del FMI volto a promuovere la transizione climatica nei Paesi più poveri e vulnerabili.Oltre all’indebitamento, il Comitato di sviluppo della Banca mondiale discuterà del potenziale della digitalizzazione per lo sviluppo e dell’approccio del GBM nei Paesi più fragili colpiti da conflitti. La Svizzera sostiene l’impegno del GBM e invita ad adottare ulteriori misure per la trasparenza sul debito.Comunicazione DFF, Tel.

+41 58 462 60 33info@gs-efd.admin.chComunicazione DEFR, Tel. +41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.chComunicazione DFAE Tel.

+41 58 462 31 53, info@eda.admin.ch.

Suche nach Stichworten:

termine Svizzera parteciperà al vertice di primavera del FMI e della Banca mondiale e alla riunione dei ministri delle finanze del G20 Washington