Logo newsbot.ch

Ausland

Consiglio dei Ministri approva decreto legislativo a Palazzo Chigi

Der Ministerrat hat am Montag, den 11. März 2024, um 16.23 Uhr im Palazzo Chigi unter dem Vorsitz von Präsident Giorgia Meloni getagt und ein Gesetz zur Anpassung der Strafvorschriften im Bereich der Drogen und Psychotropika verabschiedet. Zudem wurde die Einführung des "automatischen Entlastungsverfahrens" beschlossen, sowie Maßnahmen zur Bekämpfung der organisierten Kriminalität und zum Umweltschutz getroffen.

2024-03-11 21:30:02
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle: Italienische Regierung

Il Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 11 marzo 2024, alle ore 16.23, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Approvazione di un decreto legislativo di adeguamento sanzionatorio

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di adeguamento della disciplina sanzionatoria prevista dal testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope.

Introduzione dell'istituto del "discarico automatico"

Si introduce, a decorrere dal 2025, l’istituto del “discarico automatico” dei ruoli affidati ad AdER decorsi 5 anni dal loro affidamento, ad eccezione di quelli i cui crediti sono oggetto di procedure esecutive, concorsuali o di accordi di ristrutturazione del debito ai sensi del codice della crisi d’impresa. Il discarico non comporta automaticamente l’estinzione del debito.

Delibere su impatto ambientale e gestione della criminalità organizzata

Il Consiglio dei Ministri ha espresso parere favorevole in merito ai progetti relativi alla produzione di energia da fonti rinnovabili nella Regione Puglia. Inoltre, ha deliberato l'affidamento della gestione del Comune di Melito di Napoli ad una commissione straordinaria a causa dei condizionamenti della criminalità organizzata.

Assegno vitalizio e stato di emergenza

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la concessione di un assegno vitalizio in favore di specifici beneficiari, nonché il rinnovo dell'incarico del Generale dell’Arma dei Carabinieri per la realizzazione degli interventi attuativi di una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea. Inoltre, è stato dichiarato lo stato di emergenza a seguito di eventi meteorologici eccezionali.

Impugnazione di leggi regionali e autonomie

Il Consiglio dei Ministri ha esaminato otto leggi regionali e ha deliberato di impugnare la legge della Regione Siciliana n. 1 del 16/01/2024, “Legge di stabilità regionale 2024-2026”, per violazione di normative statali in materia di coordinamento della finanza pubblica.

(Quelle:Italienische Regierung Bearbeitet mit ChatGPT)

Suche nach Stichworten:

Consiglio dei Ministri approva decreto legislativo Palazzo Chigi