Logo newsbot.ch

Swizzera

La Confederazione dovrà finanziare 2,4 miliardi di franchi per lo smaltimento delle scorie radioattive in Svizzera

La stima dei costi totali che la Confederazione deve assumere per lo smaltimento di scorie radioattive provenienti dai settori della medicina, dell’industria e della ricerca, recentemente aggiornata, ammonta ora a circa 2,4 miliardi di franchi. L’importo che dovrà ancora essere finanziato entro il 2070 dalla Confederazione e dal settore dei Politecnici Federali ammonta a circa 900 milioni di franchi. Ciò significa che il totale è leggermente inferiore alle stime precedenti. Nella seduta del 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha preso atto di queste stime.

2023-12-15 11:55:47
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle:

La Confederazione svizzera dovrà assumere costi per lo smaltimento di scorie radioattive provenienti da settori diversi, tra cui medicina, industria e ricerca, per un importo totale di circa 2,4 miliardi di franchi. Di questi, circa 900 milioni di franchi dovranno ancora essere finanziati entro il 2070 dalla Confederazione e dal settore dei Politecnici Federali.

Tuttavia, questa cifra è leggermente inferiore alle stime precedenti. Nel 2018, le stime totali erano di 2,5 miliardi di franchi, ma sono state ridotte principalmente grazie ai risparmi nei depositi in strati geologici.

Attualmente, un terzo dei costi è stato già pagato, mentre un'altra parte è finanziata dai produttori di scorie esterni attraverso le imposte. I restanti 900 milioni di franchi saranno finanziati in modo equo dalla Confederazione e dal settore dei Politecnici Federali.

La Confederazione è responsabile dello smaltimento di scorie radioattive provenienti da diversi settori, che sono prodotte da impianti di ricerca, industria, ospedali e istituti di ricerca. Attualmente, le scorie vengono trattate nel deposito federale intermedio di Würenlingen e successivamente immagazzinate temporaneamente.

In futuro, queste scorie dovranno essere smaltite insieme a quelle delle centrali nucleari svizzere in depositi in strati geologici profondi, con la responsabilità dei rispettivi gestori. Il Consiglio federale ha incaricato i Dipartimenti competenti di fornire una nuova stima dei costi entro la fine del 2028..

(Quelle:consiglio federale modificato con ChatGPT)

Suche nach Stichworten:

Confederazione dovrà finanziare 2,4 miliardi di franchi lo smaltimento delle scorie radioattive Svizzera