Logo newsbot.ch

Swizzera

Il Consiglio federale svizzero mira a rafforzare la sicurezza delle infrastrutture digitali e di telecomunicazione nel paese

Il Consiglio federale intende rafforzare la sicurezza delle infrastrutture di telecomunicazione e digitali in Svizzera. In occasione della sua seduta del 15 dicembre 2023, ha adottato un rapporto in risposta a un postulato (20.3984) che chiedeva di ridurre i rischi geopolitici legati allo sviluppo di infrastrutture come il 5G. Il DATEC è incaricato di presentare un progetto di revisione della legge sulle telecomunicazioni.

2023-12-15 11:55:47
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle:

Il Consiglio federale svizzero ha intenzione di potenziare la sicurezza delle infrastrutture di telecomunicazione e digitali nel paese. Durante la seduta del 15 dicembre 2023, è stato adottato un rapporto in risposta a una richiesta (20.3984) che chiedeva di ridurre i rischi geopolitici legati allo sviluppo delle infrastrutture, come il 5G.

Il DATEC è stato incaricato di presentare un progetto di revisione della legge sulle telecomunicazioni. Il rapporto rileva che, nonostante le misure già adottate, persistono delle minacce.

La Svizzera è esposta a rischi dovuti alla gestione di processi economici, sociali o politici tramite reti e sistemi digitali che possono presentare vulnerabilità o essere oggetto di attacchi informatici. Le infrastrutture delle telecomunicazioni offrono opportunità per attaccare o sabotare le infrastrutture critiche.

Il Consiglio federale ritiene quindi necessario rafforzare la lotta contro questi rischi attraverso una serie di misure come la diversificazione dei fornitori di infrastrutture per la telefonia mobile, il controllo delle installazioni a rischio e il rafforzamento delle esigenze di sicurezza nelle prossime frequenze per la telefonia. Inoltre, il settore svizzero della sicurezza informatica dovrebbe mettere a disposizione organismi di controllo e certificazione adeguati.

Seguendo quanto stabilito dall'Unione europea nel suo toolbox 5G, il Consiglio federale ritiene necessaria l'implementazione di nuove disposizioni nella legge sulle telecomunicazioni per consentire al governo di adottare le misure necessarie in presenza di un rischio geopolitico. Queste misure comprenderebbero il divieto di acquistare, installare ed esercitare apparecchiature da fornitori che rappresentano una minaccia per la sicurezza della Svizzera, o che sono di proprietà, controllate o influenzate da.

(Quelle:consiglio federale modificato con ChatGPT)

Suche nach Stichworten:

Il Consiglio federale svizzero mira rafforzare sicurezza delle infrastrutture digitali e di telecomunicazione nel paese