Swizzera
Nella seduta del 6 settembre 2023 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente l’introduzione di una garanzia statale della liquidità («Public Liquidity Backstop», PLB) per banche di rilevanza sistemica. Il Consiglio federale aveva deciso già nel marzo 2022 i parametri di riferimento per introdurre lo strumento del PLB al fine di rafforzare la stabilità del settore finanziario. A marzo 2023 il PLB è stato posto in vigore per mezzo di un’ordinanza nel contesto dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Con il presente progetto il Consiglio federale intende trasporre nel diritto ordinario il dispositivo PLB e alcune disposizioni dell’ordinanza ancora necessarie.
2023-09-06 10:55:12Nella seduta del 6 settembre 2023 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente l’introduzione di una garanzia statale della liquidità (PLB) per banche di rilevanza sistemica. Il PLB è stato posto in vigore a marzo 2023 nel contesto dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS.
Il Consiglio federale intende trasporre nel diritto ordinario il dispositivo PLB e alcune disposizioni ancora necessarie. Le banche di rilevanza sistemica forniscono servizi fondamentali la cui interruzione può danneggiare l'economia.
Il Consiglio federale ha stabilito parametri di riferimento per l’introduzione di un sostegno alla liquidità garantito dallo Stato. Il PLB contribuisce alla stabilità finanziaria e colma una lacuna esistente sul mercato internazionale.
Regno Unito, Stati Uniti, UE, Giappone e Canada hanno già adottato uno strumento simile al PLB. Il Consiglio federale ha introdotto le basi legali del PLB attraverso il diritto di necessità nel marzo 2023.
Il progetto prevede anche un indennizzo forfettario che le banche di rilevanza sistemica dovranno versare alla Confederazione. I lavori sulla valutazione globale della regolamentazione "too big to fail" sono in corso..
(Quelle:consiglio federale modificato con ChatGPT)
Suche nach Stichworten:
Consiglio federale varato PLB banche di rilevanza sistemica