Logo newsbot.ch

Swizzera

Consiglio Federale Approva Modifica Rimborsi Assicurazione Invalidità

L’assicurazione invalidità potrà rimborsare determinati mezzi e apparecchi diagnostici o terapeutici anche se questi non figurano nell’elenco delle prestazioni prese a carico dall’assicurazione malattie. Nella sua seduta del 6 settembre 2023, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’ordinanza sull’assicurazione per l’invalidità concernente l’assunzione dei provvedimenti sanitari da parte dell’assicurazione invalidità. Nella prassi, gli uffici AI rimborsano già prestazioni che non figurano nell’elenco in questione o il cui prezzo supera la tariffa ivi stabilita. La modifica dell’ordinanza è tesa a garantire la conformità del diritto.

2023-09-06 09:55:11
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle:

Il Consiglio federale svizzero ha adottato una modifica dell'ordinanza sull'assicurazione per l'invalidità per consentire il rimborso di mezzi e apparecchi diagnostici o terapeutici che non sono inclusi nell'elenco delle prestazioni dell'assicurazione malattie. Attualmente, gli uffici dell'assicurazione per l'invalidità già rimborsano prestazioni che non sono elencate o che superano le tariffe stabilite.

La modifica è stata introdotta per garantire la conformità alla legge. Ai fini del rimborso, l'assicurazione per l'invalidità fa riferimento all'elenco dei mezzi e degli apparecchi, valutando le prestazioni in base ai criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità.

In passato, diverse famiglie con bambini affetti da malattie congenite sono state costrette a pagare differenze di prezzo non coperte dall'assicurazione. L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali ha agito per sgravare queste famiglie da tali spese.

Il Consiglio federale ha quindi deciso di valutare la base giuridica e ha concluso che è necessaria una modifica. L'ordinanza è stata modificata per consentire un rimborso anche di apparecchi non inclusi nell'elenco.

L'UFAS valuterà inoltre la possibilità di stipulare convenzioni tariffali con associazioni mediche per semplificare le richieste di rimborso. Nel frattempo, l'elenco continuerà ad essere utilizzato come riferimento, ma sarà anche possibile valutare casi individuali..

(Quelle:consiglio federale modificato con ChatGPT)

Suche nach Stichworten:

Consiglio Federale Approva Modifica Rimborsi Assicurazione Invalidità