Logo newsbot.ch

Swizzera

Esposizione nazionale in Svizzera: difficoltà finanziarie

Il 29 marzo 2023 il Consiglio federale, alla luce della delicata situazione finanziaria, ha discusso su come proseguire nell’organizzazione di un’esposizione nazionale nei prossimi anni (2030+). Ha deciso che la Confederazione procederà con i preparativi e continuerà a seguire il processo di allestimento, ma non può esprimersi riguardo a un impegno finanziario. Considerate le misure di risparmio a livello federale e cantonale, non è realistico pensare di allestire un’Expo con la partecipazione della Confederazione prima del 2030.

2023-03-29 15:55:14
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle:

Il Consiglio federale svizzero ha discusso il 29 marzo 2023 sull'organizzazione di un'esposizione nazionale nei prossimi anni, ma non può impegnarsi finanziariamente a causa della delicata situazione finanziaria. Nel giugno 2022, il Consiglio federale e la Conferenza dei governi cantonali si erano espressi a favore della realizzazione dell'evento.

Tuttavia, considerando il deficit di 4,3 miliardi di franchi chiuso nel 2022 e i prossimi disavanzi finanziari, non è realistico pensare di allestire un'Expo prima del 2030. Nonostante ciò, la Confederazione procederà con i preparativi e seguirà il processo di allestimento.

Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca sta lavorando sui preparativi a livello federale. Il Consiglio federale definirà le condizioni quadro della futura Expo entro la fine del 2023 ma, a causa della situazione finanziaria, non sarà in grado di esprimersi prima del 2028 su eventuali impegni finanziari.

La Confederazione non agirà come iniziatore dell'evento, ma sosterrà e accompagnerà un progetto con forte radicamento regionale..

(Quelle:consiglio federale modificato con ChatGPT)

Suche nach Stichworten:

Esposizione nazionale Svizzera: difficoltà finanziarie