Logo newsbot.ch

Swizzera

Sistemi d’informazione del DDPS: il Consiglio federale adegua le basi giuridiche

Nella sua seduta del 3 marzo 2023 il Consiglio federale ha posto in vigore delle modifiche della legge federale sui sistemi d’informazione militari e ha approvato modifiche nella relativa ordinanza.

2023-03-03 09:55:09
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle:

Berna, 03.03.2023 - Nella sua seduta del 3 marzo 2023 il Consiglio federale ha posto in vigore delle modifiche della legge federale sui sistemi d’informazione militari e ha approvato modifiche nella relativa ordinanza, scrive il consiglio federale.

Il 17 giugno 2022 il Parlamento ha deciso diverse modifiche della legge federale sui sistemi d’informazione militari. La revisione comporta la modifica di basi giuridiche per diversi sistemi d’informazione nei quali vengono trattati dati personali in seno al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).Per mettere in atto queste prescrizioni legali e dato che il panorama dei sistemi è soggetto a continui cambiamenti, occorre adeguare le disposizioni esecutive all’interno dell’ordinanza sui sistemi d’informazione militari.

A tale scopo, da un lato il Consiglio federale ha adeguato disposizioni relative a sistemi d’informazione esistenti, e d’altra parte ha creato disposizioni per sistemi d’informazione nuovi con i quali vengono trattati dati non degni di particolare protezione. La maggioranza degli adeguamenti a livello di legge e delle modifiche dell’ordinanza entreranno in vigore il 1° aprile 2023. Singole disposizioni entreranno in vigore il 1° settembre 2023 contestualmente alla nuova legislazione in materia di protezione dei dati..

Suche nach Stichworten:

Sistemi d’informazione del DDPS: il Consiglio federale adegua basi giuridiche