Logo newsbot.ch

Swizzera

Il Consiglio federale adotta misure di sanzioni contro la Russia per il petrolio greggio e i prodotti petroliferi

Il 15 febbraio 2023 il Consiglio federale ha adeguato i provvedimenti nei confronti della Russia riguardanti il petrolio greggio e i prodotti petroliferi, riprendendo così le ultime sanzioni adottate dall’Unione europea (UE). Le modifiche entrano in vigore il 15 febbraio 2023 alle ore 18:00.

2023-02-15 15:55:16
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle:

Il Consiglio federale svizzero ha adottato misure di sanzione nei confronti della Russia riguardo al petrolio greggio e ai prodotti petroliferi, seguendo l'esempio dell'Unione europea. Le modifiche entreranno in vigore il 15 febbraio 2023 alle 18:00.

L'UE ha deciso di stabilire massimali di prezzo per i prodotti petroliferi russi a seguito dell'aggressione russa all'Ucraina. Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca aveva adottato tali limiti per il petrolio greggio russo già l'8 dicembre scorso.

A partire dal 15 febbraio 2023, il Consiglio federale adotterà le nuove disposizioni transitorie e i massimali di prezzo per i prodotti petroliferi russi. Vengono consentiti il commercio, l'intermediazione e il trasporto di oli da riscaldamento provenienti dalla Russia solo se il prezzo al barile non supera i 45 dollari statunitensi.

Per la benzina, il gasolio o il petrolio si applica un tetto massimo di prezzo di 100 dollari al barile. L'obiettivo di queste misure è ridurre gli effetti negativi sull'approvvigionamento energetico di Paesi terzi, contenere gli aumenti dei prezzi causati dall'aggressione russa all'Ucraina e limitare gli introiti russi derivanti dalla vendita di petrolio..

(Quelle:consiglio federale modificato con ChatGPT)

Suche nach Stichworten:

russo Il Consiglio federale adotta misure di sanzioni contro Russia il petrolio greggio e i prodotti petroliferi