Logo newsbot.ch

Swizzera

La presidente slovacca Zuzana Čaputová in visita di Stato in Svizzera

2022-05-19 17:55:04
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle: consiglio federale

Berna, 19.05.2022 - La presidente slovacca Zuzana Čaputová è stata ricevuta giovedì 19 maggio 2022 in visita di Stato in Svizzera, scrive il consiglio federale.

Si tratta del primo capo di Stato della Repubblica slovacca ad essere ricevuto nel nostro Paese. La visita è iniziata sulla Piazza federale di Berna dove la presidente slovacca è stata accolta dal Governo svizzero, guidato dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis.

Oltre che sulle relazioni bilaterali, i colloqui ufficiali si sono incentrati in particolare sulla guerra in Ucraina. Si è altresì parlato della politica europea e di questioni ambientali e climatiche.

La cena di gala al Bernerhof concluderà la prima giornata della visita di Stato. Per la seconda giornata, la presidente Čaputová e il presidente della Confederazione Ignazio Cassis saranno a Zurigo.

In occasione di una visita al Politecnico federale verrà commemorato Aurel Stodola (1859-1942): alla fine del XIX secolo lo studioso originario del nord dell’attuale Slovacchia contribuì in modo significativo, quale professore di ingegneria meccanica al Politecnico, all’ascesa di imprese industriali svizzere come Escher Wyss e Brown Boveri, grazie al suo apporto allo sviluppo della costruzione delle turbine. Allo «Student Project House» del Politecnico saranno presentati i progetti che giovani ricercatori stanno attualmente sviluppando per far fronte alla crisi climatica e ambientale. Il programma prevede anche un incontro con studenti slovacchi.

La presidente Čaputová e il presidente della Confederazione si recheranno in seguito al Museo nazionale svizzero, dove apriranno un incontro economico slovacco-svizzero, durante il quale si parlerà soprattutto di collaborazione nel settore cleantech. Comunicazione DFAE, kommunikation@eda.admin.chtel.

per operatori dei media: +41 (0) 58 460 55 55.

Suche nach Stichworten:

presidente slovacca Zuzana Čaputová visita di Stato Svizzera



Newsticker


consiglio federale

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa popolare «No all’allevamento intensivo in Svizzera»


polizia cantonale

Complemento rinvenimento di cadavere nel Locarnese


polizia cantonale

Ukraine Recovery Conference: una sfida per la sicurezza


consiglio federale

Il Consiglio federale raccomanda di accettare la riforma sulla stabilizzazione dell’AVS (AVS 21)


polizia cantonale

Incidente della circolazione stradale in Vallemaggia