Logo newsbot.ch

Swizzera

Via libera del Consiglio federale al progetto generale per lo svincolo di Witen (SG) con raccordo

2023-01-25 12:55:07
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle: consiglio federale

Berna, 25.01.2023 - In data 25 gennaio 2023 il Consiglio federale ha approvato il progetto generale per la realizzazione dell’allacciamento autostradale di Witen con raccordo alla A1 a San Gallo, scrive il consiglio federale.

L’opera, intesa a creare un collegamento diretto fra la regione di Rorschach e la A1, avrà un costo di circa 100 milioni di franchi. Il nuovo svincolo con bretella costituirà per l’area in parola un punto di accesso strategico e diretto alla rete delle strade nazionali, decongestionando i centri di Goldach, Rorschacherberg e Rorschach dal traffico di transito, rendendo la regione più accessibile e interessante e creando i presupposti per uno sviluppo territoriale sostenibile.

La realizzazione dell’opera è vincolata al progetto cantonale «Kantonsstrasse zum See» (strada cantonale verso il lago). L’inquinamento acustico sarà limitato grazie alla costruzione di una galleria e di un tracciato in trincea, nonché a una pavimentazione fonoassorbente.

La prossima fase consiste nella preparazione e successiva pubblicazione del progetto esecutivo. Al termine della procedura di approvazione dei piani, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) potrà elaborare il progetto dettagliato e procedere all’aggiudicazione dei lavori, che inizieranno non prima del 2030, in coordinamento con i programmi cantonali, e dureranno circa tre anni.

Gli obiettivi a livello regionale sono conseguibili solo se le due opere infrastrutturali vengono realizzate congiuntamente, motivo per cui il progetto sangallese dovrà procedere di pari passo con la pianificazione di quello federale dell’USTRA. .

Suche nach Stichworten:

Rorschach libera del Consiglio federale al progetto generale lo svincolo di Witen (SG) con raccordo



Newsticker


polizia cantonale

Controlli della velocità mobili e semi-stazionari in Ticino


polizia cantonale

Una Polizia cantonale con lo sguardo rivolto al futuro


polizia cantonale

Infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti: un arresto nel Luganese


consiglio federale

Temi LGBTI: dal 2024 nel mandato dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo


consiglio federale

Protezione dalla violenza nello sport: il Con-siglio federale crea direttive vincolanti per un comportamento etico