Logo newsbot.ch

Swizzera

Dominik Stillhart sarà il nuovo capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario

2022-12-02 16:55:06
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle: consiglio federale

Berna, 02.12.2022 - Nella seduta del 2 dicembre 2022, il Consiglio federale ha nominato Dominik Stillhart nuovo delegato per l’Aiuto umanitario e capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA), scrive il consiglio federale.

Dominik Stillhart, che attualmente lavora per il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) a Ginevra, succederà a Manuel Bessler, che alla fine di marzo 2023 andrà in pensione. Il Consiglio federale ha inoltre nominato David Grichting nuovo direttore della Direzione consolare (DC) presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) nonché nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori nell’ambito dei consueti trasferimenti.

Dominik Stillhart, 58 anni, entrerà in carica al DFAE il 1° marzo 2023. Il futuro delegato del Consiglio federale per l’Aiuto umanitario sarà al contempo direttore supplente della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Attualmente Dominik Stillhart lavora come direttore delle operazioni presso il CICR a Ginevra.Grazie alla sua pluriennale esperienza nel campo dell’aiuto umanitario, maturata in particolare nel quadro della sua carriera presso il CICR, Stillhart ha i requisiti necessari per attuare la Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 della Svizzera, fornendo così un prezioso contributo alla Strategia di politica estera del Consiglio federale.

Il Consiglio federale ha inoltre nominato David Grichting nuovo direttore della DC. Entrerà in carica il 1° aprile 2023 succedendo a Johannes Matyassy, che nella primavera del 2023 andrà in pensione.

David Grichting, 43 anni, è entrato al DFAE nel 2009 e attualmente è capomissione presso l’Ambasciata di Svizzera ad Astana, in Kazakstan. In veste di nuovo direttore della DC, David Grichting attuerà, tra le altre cose, la prevista modernizzazione dei regolamenti internazionali dei servizi consolari e porterà avanti l’ottimizzazione dei servizi consolari nel settore digitale.

La DC funge da sportello unico per i servizi consolari nel mondo e coordina le questioni relative alle Svizzere e agli Svizzeri all’estero in seno all’Amministrazione federale.Krisztina Bende, attualmente direttrice della Divisione Trade Relations presso l’Associazione europea di libero scambio (AELS) a Ginevra, è stata nominata rappresentante permanente della Svizzera presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (FISA) e il Programma alimentare mondiale (PAM), con sede a Roma. Per questa nuova funzione è inoltre stata insignita del titolo di ambasciatrice.

Patrick Egloff, attualmente capomissione supplente (in job sharing) a Nairobi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Sudan e nello Stato d’Eritrea, con sede a Khartum. Informazioni:Comunicazione DFAE Tel.

+41 58 462 31 53Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55kommunikation@eda.admin.ch.

Suche nach Stichworten:

Rossa Dominik Stillhart sarà il nuovo capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario



Newsticker


polizia cantonale

Infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti: un arresto nel Mendrisiotto


polizia cantonale

Lite nel Mendrisiotto


polizia cantonale

Incidente della circolazione stradale in Vallemaggia


polizia cantonale

Incendio nel Luganese


polizia cantonale

Controlli della velocità mobili e semi-stazionari in Ticino