Logo newsbot.ch

Swizzera

L’NCSC diventerà un ufficio federale del DDPS

2022-12-02 14:55:11
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle: consiglio federale

Berna, 02.12.2022 - In considerazione della crescente importanza della cibersicurezza e del buon lavoro svolto negli anni scorsi in seno al Dipartimento federale delle finanze (DFF), il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) diventerà un ufficio federale, scrive il consiglio federale.

Nella seduta del 2 dicembre 2022 il Consiglio federale ha deciso che l’Ufficio sarà aggregato al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e ha incaricato quest’ultimo di predisporre, in collaborazione con il DFF, le strutture del nuovo ufficio federale entro fine marzo 2023. Negli ultimi anni l’importanza del settore ciber è aumentata notevolmente a tutti i livelli. Garantire la cibersicurezza è quindi diventato un compito imprescindibile della Confederazione.

Nel 2019 il Consiglio federale ha compiuto un primo passo importante creando l’NCSC quale unità della Segreteria federale del DFF, con l’obiettivo di far fronte alle diverse sfide in questo settore. Alla luce della crescente importanza dell’NCSC, nella primavera del 2022 l’Esecutivo ha deciso di renderlo un ufficio federale e ora ha stabilito che sarà aggregato al DDPS.Il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di determinare, in collaborazione con il DFF, la struttura dell’ufficio federale, lo sfruttamento delle sinergie e le interfacce con altri servizi federali entro la fine di marzo.

Grazie alle sinergie con le competenze in materia di cibersicurezza già disponibili all’interno del DDPS, l’NCSC sarà rafforzato. Riprenderà i compiti principali in questo ambito, tra cui il sostegno all’economia e alla popolazione nella gestione di ciberincidenti, la messa a disposizione di un punto di contatto e di segnalazione a livello nazionale, la diffusione di informazioni e avvertimenti sulle ciberminacce e sulle misure di protezione, la sensibilizzazione della popolazione e la protezione dell’Amministrazione federale.

Nell’attuazione dei suoi compiti, l’NCSC continuerà a collaborare a stretto contatto con altri servizi della Confederazione, i Cantoni, il settore economico e le scuole universitarie. Il nuovo ufficio federale rimarrà un’unità civile dell’Amministrazione federale.

Entro fine marzo 2023 il DDPS dovrà mostrare come la sicurezza civile sarà delimitata e rafforzata sul piano istituzionale rispetto ai compiti militari all’interno del Dipartimento.Comunicazione DFFTel. +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.chComunicazione DDPSTel.

+41 58 464 50 58, kommunikation@gs-vbs.admin.ch.

Suche nach Stichworten:

alle L’NCSC diventerà ufficio federale del DDPS



Newsticker


polizia cantonale

Infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti: un arresto nel Mendrisiotto


polizia cantonale

Lite nel Mendrisiotto


polizia cantonale

Incidente della circolazione stradale in Vallemaggia


polizia cantonale

Incendio nel Luganese


polizia cantonale

Controlli della velocità mobili e semi-stazionari in Ticino