Logo newsbot.ch

Swizzera

Il Consiglio federale conferma il diritto delle università di Berna, Lucerna e Neuchâtel ai sussidi

2022-09-30 11:55:05
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle: consiglio federale

Berna, 30.09.2022 - Il 30 settembre 2022 il Consiglio federale ha riconosciuto le università di Berna, Lucerna e Neuchâtel come aventi diritto ai sussidi ai sensi della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), scrive il consiglio federale.

Questa decisione è stata preceduta dall’accreditamento istituzionale da parte del Consiglio svizzero di accreditamento. A seguito dell'entrata in vigore della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), il 1° gennaio 2015, tutte le scuole universitarie cantonali devono ottenere l'accreditamento istituzionale entro la fine del 2022. Questo accreditamento permette a una scuola universitaria di definirsi «Università», «Scuola universitaria professionale» o «Alta scuola pedagogica».

Per le scuole interessate, inoltre, è una condizione imprescindibile per essere riconosciute come aventi diritto ai sussidi ai sensi della LPSU.Il Consiglio federale aveva già riconosciuto le università di Berna, Lucerna e Neuchâtel come aventi diritto ai sussidi ai sensi dell'ex legge federale sull'aiuto alle università (LAU). Il 24 settembre 2021 il Consiglio svizzero di accreditamento ha concesso l'accreditamento incondizionato ai tre atenei.

In seguito i Cantoni di Berna, Lucerna e Neuchâtel hanno presentato al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) una domanda di riconoscimento del diritto ai sussidi per le loro università. Il 21 giugno 2022 l'Assemblea plenaria della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) ha appoggiato le richieste all'unanimità.

Su questa base, il 30 settembre 2022 il Consiglio federale ha quindi riconosciuto ufficialmente le università di Berna, Lucerna e Neuchâtel come istituti aventi diritto ai sussidi federali. L'università cantonale di Berna, attiva con numerose facoltà, si contraddistingue per cinque indirizzi: sostenibilità, salute e medicina, materia e universo, conoscenze interculturali, politica e amministrazione.

.

Suche nach Stichworten:

alle Il Consiglio federale conferma il diritto delle università di Berna, Lucerna e Neuchâtel ai sussidi



Newsticker


consiglio federale

Con la visita di Stato del presidente Mattarella Svizzera e Italia sottolineano l’importanza delle relazioni fra i due Paesi


polizia cantonale

Rapina nel Mendrisiotto


polizia cantonale

Controlli della velocità mobili e semi-stazionari in Ticino


polizia cantonale

Principio di incendio al carcere La Farera


polizia cantonale

Incendio nel Locarnese